Arredo bagno eco-sostenibile? I materiali da prediligere e le scelte più responsabili
La consapevolezza ambientale sta diventando sempre più centrale nelle scelte quotidiane, e l’arredo bagno non fa eccezione. Dal risparmio idrico alla scelta di materiali sostenibili, le opzioni eco-sostenibili per il bagno stanno guadagnando terreno. Con questi presupposti, andiamo a vedere quali sono i materiali da prediligere e le scelte responsabili in tema di arredo bagno eco-sostenibile.
Il legno è il materiale ideale
La scelta di mobili per il bagno realizzati in legno è la soluzione migliore in termini di estetica e durabilità, ma anche per quanto concerne la sostenibilità. Questo perché il legno è facilmente riciclabile. È utile considerare anche i prodotti costruiti con legno certificato FSC (Forest Stewardship Council). La certificazione FSC assicura che il legno proviene da foreste gestite in modo responsabile. In generale, considerare l’uso di legno riciclato o proveniente da fonti sostenibili, permette di avvalersi dii un arredo bagno eco-sostenibile e di ridurre l’impatto ambientale complessivo del proprio immobile.
Il rivestimento eco-friendly
Le piastrelle del bagno sono disponibili in diverse tipologie e il mercato offre una vasta gamma di opzioni eco-sostenibili. Ad esempio, ci sono rivestimenti e pavimenti realizzati con materiali riciclati, come il vetro riciclato o la ceramica riciclata. Se desideri progettare un arredo bagno eco-sostenibile, puoi anche optare per piastrelle realizzate con materiali naturali,come il marmo o la pietra, che richiedono meno risorse durante il processo di produzione.
Per quanto concerne le vernici da usare per la pittura delle pareti, è consigliabile scegliere prodotti a basso contenuto o completamente privi di VOC (composti organici volatili). I VOC possono rilasciare sostanze chimiche nocive nell’aria, contribuendo all’inquinamento indoor. Le pitture a base d’acqua e i rivestimenti naturali sono opzioni più sostenibili e salutari.
Arredo bagno eco-sostenibile: dai sanitari alla rubinetteria
L’installazione di sanitari ad alta efficienza idrica è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale del bagno. Pertanto, una scelta sostenibile potrebbe essere quella di optare per wc a scarico ridotto o per sistemi a doppio scarico, entrambi studiati per ridurre significativamente il consumo di acqua.
Sempre in tema di arredo bagno eco-sostenibile, è utile scegliere anche una rubinetteria efficiente e pensata per ridurre gli sprechi idrici. Al momento, grazie ai progressi della tecnologia, sono disponibili rubinetti a flusso ridotto e aeratori in grado di ridurre il consumo di acqua senza compromettere la funzionalità dello strumento. Ovviamente, è anche importante cercare prodotti realizzati con materiali durevoli e privi di sostanze nocive.
Dal risparmio energetico alla scelta di accessori eco-friendly
Anche in bagno si dovrebbero utilizzare dispositivi a basso consumo energetico e, per quanto riguarda l’illuminazione, si dovrebbe optare per lampade a LED. Queste ultime consumano poco e durano a lungo, aiutano a ridurre i costi energetici e anche l’impatto ambientale legato allo smaltimento delle lampadine. Tra gli altri elementi indispensabili nell’ambito dell’arredo bagno eco-sostenibile troviamo anche i tappeti e gli accessori realizzati con materiali naturali, riciclati o prodotti seguendo pratiche sostenibili. Materiali come il cotone e il bambù sono scelte che riducono l’impatto ambientale.
Vuoi un aiuto per portare nel tuo immobile un arredo bagno eco-sostenibile?
Trasformare il bagno in uno spazio eco-friendly richiede un approccio attento alla scelta di materiali e design. Noi di GAIA possiamo aiutarti proponendoti mobili su misura, realizzati con materiali di alta qualità e durevoli, sanitari di ultima generazione e una rubinetteria efficiente… senza mettere da parte l’impatto estetico. Scopri le nostre soluzioni e contattaci per ottenere un progetto personalizzato e per implementare nel tuo immobile soluzioni di arredo bagno eco-sostenibile.