05/12/22 - E’ disponibile il nuovo catalogo e listino Novità 2022/2023 clicca sull’area Download per scaricarlo

01/11/22 – Sono fuori produzione i modelli di sanitari Roma e Vienna. Oxford e London andranno ad esaurimento scorte

01/07/22 - Aumento del +4% su tutti i listini prezzi in vigore (Totale +7%+4%)

11/01/22 - Sono fuori produzione i modelli di mobile Doge2 e Laguna2 e i modelli di vasche Bonville, Adel e Austin

01/10/21 - Aumento del +7% su tutti i listini prezzi in vigore.

05/12/22 - E’ disponibile il nuovo catalogo e listino Novità 2022/2023 clicca sull’area Download per scaricarlo

01/11/22 – Sono fuori produzione i modelli di sanitari Roma e Vienna. Oxford e London andranno ad esaurimento scorte

01/07/22 - Aumento del +4% su tutti i listini prezzi in vigore (Totale +7%+4%)

11/01/22 - Sono fuori produzione i modelli di mobile Doge2 e Laguna2 e i modelli di vasche Bonville, Adel e Austin

01/10/21 - Aumento del +7% su tutti i listini prezzi in vigore.

top del bagno - mensoloni odwest

Quale materiale scegliere per il top del bagno

Stai ristrutturando casa ed è arrivato il momento di scegliere il top del bagno? Vediamo insieme quali sono i materiali più utilizzati e presenti sul mercato. In seguito ti daremo alcuni consigli per aiutarti a scegliere il miglior compromesso tra estetica e funzionalità.

Laminato e gres porcellanato

Il laminato plastico è un materiale ottenuto pressando diversi strati di carta impregnata con resine. Si presenta come una scelta economica e in genere è disponibile in un’ampia selezione di colori, finiture ed effetti. È importante dire inoltre che il laminato non è poroso. Questa caratteristica lo rende resistente ai comuni disinfettanti e alle alte temperature.

Il gres è un altro materiale che spesso viene usato per la realizzazione dei top del bagno. Si ottiene dalla cottura ad altissime temperature di argille naturali e, proprio grazie alla sua ecosostenibilità, si presenta come un materiale molto apprezzato. Si presta a svariati utilizzi grazie alla sua robustezza e alla sua incredibile resistenza agli agenti chimici. Tuttavia, per la sua pulizia viene comunque consigliato l’utilizzo di detergenti neutri specifici.

Come il laminato, il gres porcellanato è esteticamente versatile e può donare un tocco di modernità in più al bagno. La sua texture può essere simile a quella del legno, del marmo, della pietra e non solo.

Il legno per un top del bagno elegante e senza tempo

Se vuoi che la tua casa garantisca un’atmosfera calda e accogliente in ogni stanza, non potrà mancare un bel top in legno come base del lavabo. Questo materiale è capace di rendere affascinante ogni ambiente. I vari tipi di legno che si possono impiegare presentano tonalità e venature differenti che si adattano a contesti sia classici che moderni. Il legno è un materiale intramontabile, naturale e versatile e può essere pulito con panni in microfibra e acqua tiepida (eventualmente con sapone neutro).

Se si sceglie questo materiale per il top del bagno si dovrà necessariamente richiedere il supporto di un’azienda specializzata e affidabile. Solo in questo modo si potrà ottenere un piano sapientemente trattato e persino personalizzato a seconda di esigenze e preferenze. Scopri i nostri mensoloni per lavabo cliccando QUI!

Mensoloni-Boxed-Oldwest

Il vetro e il marmo

Tra i materiali più usati per la realizzazione dei top troviamo anche il vetro. Si tratta di un materiale molto diffuso costituito da derivati del silicio. Si presenta con una superficie liscia e totalmente impermeabile. Naturalmente, nonostante i trattamenti ai quali è sottoposto, il vetro si rivela comunque un materiale delicato. Pertanto, per la sua pulizia bisogna evitare prodotti abrasivi e solventi. Va prestata un’attenzione particolare per mantenerlo asciutto (per prevenire la formazione di aloni) e per non danneggiarlo. Un top del bagno in vetro può infatti creparsi per la caduta di un oggetto molto duro, o può alterarsi se messo a contatto con strumenti o utensili molto caldi.

Il marmo è una roccia metamorfica composta di carbonato di calcio. Per le sue caratteristiche fisiche, presenta naturalmente delle colorazioni, delle microfessure e delle venature che rendono ogni pezzo unico. È una scelta eccellente e perfetta per chi vuole un bagno elegante e di prestigio. Per l’igienizzazione richiede dei prodotti appositi, ma con un po’ di attenzione può durare praticamente per sempre.

Qual è il top del bagno perfetto per te?

Come hai visto, il top del bagno viene realizzato in molti materiali. Tu dovrai scegliere in base al tuo stile di vita, allo stile della tua casa e al tuo personale gusto estetico. Noi di GAIA realizziamo top di alta qualità, personalizzati e duraturi, in legno, in marmo e con altri materiali. Scegliamo solo i migliori materiali per garantire i migliori risultati e per avvalorare ogni nostra collezione con una personalità unica.

top del bagno - arredamento coloniale