Mobile lavabo per il bagno: come sceglierlo
Il momento per rimodernare il tuo bagno è arrivato? Sanitari e piastrelle hanno fatto il loro tempo e richiedono una sostituzione e un cambio di stile? Tra tutti gli elementi fondamentali per l’arredamento di questa stanza il mobile lavabo per il bagno è sicuramente quello che deve essere scelto con una maggiore accuratezza.
Il lavello è il primo sanitario che vediamo entrando nel bagno, deve essere quindi di grande impatto visivo. Dovrà essere anche funzionale e offrire tutto lo spazio necessario per la conservazione di biancheria e prodotti per l’igiene e la cura personale. I materiali a disposizione sul mercato sono differenti per stile e necessità. Perciò, avrai proprio l’imbarazzo della scelta e tante opzioni da valutare.
Le scelte preliminari: dalle dimensioni alla tipologia
Quando ci si trova a dover scegliere il mobile lavabo per il bagno, è necessario innanzitutto considerare alcuni fattori: la dimensione della stanza e la destinazione d’uso dell’area sotto il lavabo. La prima si dovrà valutare per capire di che grandezza può essere l’arredo. Il secondo fattore, invece, si dovrà considerare per scegliere la tipologia di mobile. Se, ad esempio, lo si utilizzerà per la biancheria potrebbe essere una buona idea cercarne uno con i cassetti. Se si userà per prodotti e biancheria, il mobile potrà avere scomparti chiusi e alcuni a giorno.
Scegliere il materiale del mobile lavabo per il bagno
Un altro elemento da valutare è il materiale. Il lavabo stesso può essere di ceramica, caratterizzata da una maggiore resistenza e manutenzione. Le soluzioni moderne prevedono anche l’uso di resina o plastica trattata, una scelta molto pratica in alcuni specifici contesti. Per la realizzazione dei lavabi si usano altresì ceramiche colorate, gres porcellanato (molto più resistente della ceramica) oppure vetro. Alcuni vengono persino realizzati con mix di materiali come il marmo resina, che necessita di paste particolari per la pulizia, o l’eco-cemento. Quest’ultimo è facile da pulire e intaccabile da prodotti acidi come profumi o acetone.
Il lavabo per il bagno in ceramica è sicuramente la scelta migliore in fatto di manutenzione e costi. Tuttavia non è di certo una cattiva idea optare per altri materiali più innovativi. Si dovranno valutare anche i materiali scelti per l’eventuale top del mobile lavabo per il bagno e, chiaramente, anche per l’arredo sotto il lavabo. Dal marmo al legno fino ad arrivare ai materiali più moderni, avrai l’imbarazzo della scelta: l’importante è optare sempre per superfici qualitative, resistenti e di lunga durata. Affidandoti ad aziende specializzate, potrai avere un prodotto che durerà nel tempo e caratterizzato da un gran design.
Mobile lavabo per il bagno: la personalizzazione è quello che ti serve
In base allo stile e al look che vorrai dare al tuo bagno, potrai prediligere diverse tipologie e strutture. Potrai scegliere un arredo sospeso, a colonna, ad incasso, da appoggio… Il consiglio è trovare dei professionisti che possano garantirti elevati livelli di personalizzazione dai colori alle finiture, dalle dimensioni ai materiali.
Questo è proprio quello che facciamo noi di GAIA Mobili. Ti proponiamo un’ampia gamma di modelli, realizzati con i migliori materiali. Ti diamo inoltre la possibilità di personalizzare il mobile lavabo per il bagno in base ai tuoi gusti e alle esigenze. Scopri le nostre collezioni e non esitare a richiederci un progetto GAIA. Realizzare il bagno dei tuoi sogni è la nostra missione!