Allston

Lorem ipsum dolor sit amet, vix ea veritus delectus. Ignota explicari.

a

Contact

231 East 22nd Street, Suite 23 New York NY 10010

Email: office.ny@ratio.com
Fax: +88 (0) 202 0000 001
  • Inglese
  • Inglese

Briccola: dalla laguna di Venezia al tuo bagno firmato GAIA

Briccola - Gaia Mobili - arredo bagno

Briccola: dalla laguna di Venezia al tuo bagno firmato GAIA

Sai cos’è la briccola? Noi di GAIA Mobili possiamo portare tutta la sua bellezza nel tuo bagno. È un’ottima aspettativa, non è vero? Andiamo a scoprire insieme di cosa stiamo parlando e in che modo questo interessante elemento di design può rendere il tuo bagno unico.

Lo stile veneziano che conquista tutti

Venezia è senza dubbio una delle più belle città italiane. Romantica, suggestiva e ricca di arte e cultura, si presenta come un meraviglioso gioiello all’interno del nostro territorio. Le caratteristiche uniche di questa località hanno dato vita ad un vero e proprio stile veneziano.

Si tratta di un design sofisticato ed elegante, il quale richiama nei vari elementi la magica atmosfera che solo Venezia sa emanare. Proprio per questo noi di GAIA abbiamo voluto proporre ai nostri clienti almeno un elemento di design che porti la centenaria storia di questa città nelle loro case: la briccola.

Briccola Mobili bagno Gaia Mobili

Venezia e la briccola

Come ben sai, la meravigliosa città di Venezia sorge su tante piccole isole presso una laguna nel mar Adriatico. Per questo è ricca di canali, ai cui lati vengono posizionate le briccole. Queste ultime sono infatti degli insiemi di due o più pali che vengono immersi nell’acqua per delimitare i canali navigabili. I pali sono di legno di quercia europea e solitamente hanno una lunghezza che va dai 10 ai 15 metri circa. Il diametro può essere di dimensioni diverse in base all’utilizzo.

Legno - Briccola - Arredo per il bagno - legno di quercia europea

Le briccole e i vermi marini

A rendere particolarmente interessanti le briccole contribuiscono anche i cosiddetti “vermi marini”, dei piccoli molluschi che vivono in acque salmastre. In genere questi esemplari si attaccano ai pali delle briccole e si nutrono proprio del legno di cui sono costituite. Questa specie è conosciuta come “teredine”, più precisamente Teredo Navalis, e oramai è diventata famosa!

Infatti, grazie a questi vermi marini, ogni briccola è veramente unica: ogni palo vanta una superficie “disegnata” che la rende diversa da ogni altro. L’unione combinata tra la presenza delle teredini e il tempo che lascia i suoi segni sul legno, fa sì che le briccole siano divenute un elemento molto apprezzato nel mondo del design.

Tutto il fascino della briccola nel tuo bagno

Periodicamente, le briccole veneziane vengono sostituite per evitare che diventino pericolose per la navigazione. A questo punto comincia la loro seconda vita: diventano parte dell’arredamento di moltissime case (e non solo). Perciò, immagina di avere anche tu un piccolo pezzo di Venezia direttamente nel tuo bagno… L’atmosfera diverrebbe molto più che speciale! Non sei d’accordo?

Potrebbe sembrare impossibile, ma non lo è affatto. Infatti, noi di GAIA proponiamo ai nostri clienti la straordinaria opportunità di inserire nel loro bagno una bellissima briccola veneziana originale.

briccola Veneziana Gaia Mobili

Le soluzioni GAIA

Le briccole di cui disponiamo sono immerse in una buona quantità di resina cristallina, che può avere una finitura lucida od opaca… Questo le rende ancor più speciali! Trasformiamo questi pali in legno in arredi particolari e in elementi di design paragonabili ad un’opera d’arte.

Sicuramente ogni briccola potrà rendere il tuo bagno firmato GAIA davvero unico. Non esitare a scoprire le nostre soluzioni e a richiederci un progetto personalizzato.